Chiesa di Santo Spirito

Chiesa Cattolica

Chiesa di Santo Spirito

Descrizione

L’edificio si presenta con una facciata in perfetto stile settecentesco avente elementi classici ben definiti: paraste imponenti, cornici molto aggettanti e possente frontone ad arco. L’interno, a cui si può accedere tramite un portale centrale e due laterali, è a navata unica rettangolare longitudinale suddivisa in tre campate sormontate da volte a crociera. Il corpo dell’edificio termina con un profondo presbiterio. Ai lati della navata centrale si aprono sei cappelle (tre per lato) ricavate in spessore di muro. La prima cappella a sinistra dell’ingresso ospita il fonte battesimale. La seconda è dedicata al Crocifisso, mentre la terza alla Beata Vergine del Rosario. Sul lato opposto invece si trovano, in ordine dall’ingresso, le cappelle di San Luigi Gonzaga, quella di San Giovanni Evangelista e quella della Vergine Santissima dei Dolori. Al di sopra dell’ingresso, sostenuto da due colonne marmoree, si trova la cantoria e l’organo, collocati nel 1865 dall’arciprete Ferrante Ginesi. Le intere superfici della navata e del santuario sono state dipinte ad affresco dai pittori cremonesi Gallo Gallina e Pietro Gazza tra 1845 – 1846.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale situato in Via Gian Lorenzo Bernini, 3, 29010 Castelvetro Piacentino (PC)


 

Come arrivare

Via Gian Lorenzo Bernini, 3, 29010 Castelvetro Piacentino PC

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura.

Orario per il pubblico

La chiesa è sempre aperta in orario diurno. Per conoscere gli orari delle funzioni religiose rivolgersi alla parrocchia.

Ultimo aggiornamento: 29-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri