Parco Linate 08 ottobre 2001 - per non dimenticare

Dopo l'impatto, l'MD-87 non riuscì a completare la fase di decollo e si schiantò contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista.
L'urto e l'incendio successivamente sprigionatosi non lasciarono scampo agli occupanti di entrambi gli aeromobili, né a quattro addetti allo smistamento bagagli al lavoro nel reparto. Le vittime furono in totale 118, tra le quali anche il ventonovenne castelvetrese SIMONE AGOSTI.
In memoria del tragico evento, il 17 novembre 2001 si è costituito ufficialmente a Milano il Comitato ‘8 OTTOBRE PER NON DIMENTICARE’ con lo scopo, voce ed espressione di tutti i familiari delle persone coinvolte nel tragico evento, di organizzare, coordinare e patrocinare numerose attività ‘per non dimenticare’ quanto accaduto quel giorno e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza aerea. Il Comitato è raggiungibile al sito internet
In occasione del decimo anniversario del disastro aereo, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 50/2011, il Comune di Castelvetro P.no ha testimoniato la condivisione dei principi e delle finalità del Comitato ‘8 OTTOBRE PER NON DIMENTICARE’ e ricordato le vittime del disastro, intitolando un’area attrezzata a verde di uso pubblico PARCO LINATE 8 OTTOBRE 2001 – PER NON DIMENTICARE.
In allegato:
- la D.G.C. n. 50/2011.